Descrizione dell'escursione

Il Sentiero degli Dei è una tra le passeggiate più famose ed apprezzate da migliaia di escursionisti che amano la Costiera Amalfitana. Questo favoloso itinerario naturalistico, dal 1997 è stato inserito tra i Patrimoni dell’UNESCO

Il sentiero degli Dei dura 7 km, si sviluppa interamente lungo il crinale alto della montagna, passando da quota 630 m di Bomerano ai 440 m di Nocelle oppure ai 355 m di Montepertuso

E’ molto apprezzato per la sua vista spettacolare, perchè ti porta ad ammirare tutta la costa fino all’acqua cristallina delle baie che sono al di sotto della passeggiata. In pratica camminiamo per tutta la durata dell’escursione tra i colori di un’opera d’arte, tra le tonalità del verde e del marrone della montagna ed il blu del mare, si ha la sensazione di essere sospesi tra cielo e terra.

Ogni tanto, lungo il cammino, fanno da baluardo vecchie case di pietra calcarea disabitate, in rovina, testimoni di un passato che si fa tradizione, con i pastori e le loro greggi, i contadini con i loro muli, si perchè questo sentiero non è altro che una vecchia mulattiera. Era l’unica strada che in passato collegava Bomerano a Nocelle, e qui ritroviamo l’asinello, amico fedele dell’uomo, “l’ultimo eroe” del territorio, a raccontare una storia antica che si apprende camminando, a passi lenti, incessanti, come i nostri, tra corbezzoli, erica, mirto, cisto, finocchietto e i tipici profumi del sottobosco. Tantissime sono le piante differenti utilizzate nella nostra quotidianità in cucina e di queste parleremo spesso durante la nostra escursione alla scoperta del Sentiero degli Dei.

Il sentiero ci accompagna infine nel caratteristico paesino di Nocelle oppure termina a Montepertuso a seconda delle esigenze del gruppo.

Raccomandiamo

Si consiglia nei periodi estivi di effettuare questo tour al tramonto o durante le prime ore del mattino per evitare il caldo eccessivo. 

Su richiesta
  • Partendo da Nocelle si può scendere a Positano attraverso delle scale, visitare questa piccola ma famosissima località e fare il bagno.

  • Durante il tour c’è la possibilità di organizzarsi per il pranzo:

    • in un ristorantino per un light lunch a Nocelle o a Monte Pertuso

    • organizziamo per voi un picnic, acquistando dal produttore un po’ di prodotti tipici campani come: formaggi, mozzarella, pomodoro ecc.. e preparare tutti insieme una gustosa merenda lungo la passeggiata

  • Organizziamo transfer per raggiungere il punto di partenza e di rientro del sentiero.

Se ti piace quello che hai letto
scrivici per disponibilità e prezzi

Sentiero degli Dei

  • <?php echo Sentiero degli Dei ?> photo 0
  • <?php echo Sentiero degli Dei ?> photo 2
  • <?php echo Sentiero degli Dei ?> photo 3
  • <?php echo Sentiero degli Dei ?> photo 4
  • <?php echo Sentiero degli Dei ?> photo 5

Best Tours