Descrizione dell'escursione

Scopri con noi il fascino incontaminato della Penisola Sorrentina!

Partiamo dalla pittoresca piazzetta di Termini, dove sembra che Capri sia a portata di mano, e da lì ci inoltriamo fino alla punta della Campanella,l’ultimo lembo di terra incontaminata della Penisola Sorrentina, l’atto finale dei Monti Lattari, un luogo bellissimo, ricco di fascino e di storia antica. Si arriva infatti durante l’escursione al vecchio tempio dedicato alla dea Atena. un vero spettacolo di bellezza e storia antica. 

Ma questa escursione non è solo una passeggiata panoramica, è anche un viaggio nel tempo, dove le leggende delle mitiche Sirene e delle avventure di Ulisse prendono vita tra gli ulivi e la macchia mediterranea.

Dopo una breve pausa, continueremo la nostra salita lungo il crinale, percorrendo un sentiero che presenta un moderato dislivello, fino ad arrivare alla pittoresca Cappella di San Costanzo. Lungo il percorso, saremo circondati dalla flora tipica della macchia mediterranea, in particolare dall'asfodelo, una pianta speciale associata ai riti funebri dell'antica Grecia.

Raggiungendo la vetta del Monte San Costanzo, godremo di una vista panoramica  a 360 gradi sulla Costiera Amalfitana, il Golfo di Salerno, i Monti Lattari, Sant'Angelo a tre pizzi, il Vesuvio e le isole di Ischia e Procida. Semplicemente meraviglioso!

Al termine della giornata, torneremo alla piazzetta di Termini, chiudendo così il cerchio di questa straordinaria avventura.

Solo per escursionisti esperti

Possibilità per i gruppi che sono a Sorrento, di partire direttamente da lì, arrivare a piedi a Termini e poi continuare la passeggiata con quanto descritto nell’escursione, questo ci consentirà di non utilizzare mezzi di trasporto e trascorrere una “giornata completamente green”.

Variante più breve e meno impegnativa

Escursione lungo il sentiero “Vuallariello” per raggiungere Monte San Costanzo. Variante lungo la parete Nord-Ovest del San Costanzo  più breve e semplice, con meno dislivello ma altrettanti scorci molto panoramici sui due Golfi.

Su richiesta
  • Organizziamo per voi il pranzo 

    • opzione 1:  acquistando dal produttore un po’ di prodotti tipici campani come: formaggi, mozzarella, pomodoro ecc.. per poi preparare tutti insieme una gustosa merenda proprio su Monte San Costanzo, dove il panorama sarà il vero protagonista del nostro momento relax

    • opzione 2: presso un’azienda agricola km 0

  • Organizziamo transfer per raggiungere il punto di partenza e di rientro del sentiero.

 

Se ti piace quello che hai letto
scrivici per disponibilità e prezzi

Punta Campanella e Monte San Costanzo

  • <?php echo Punta Campanella e Monte San Costanzo ?> photo 0
  • <?php echo Punta Campanella e Monte San Costanzo ?> photo 1
  • <?php echo Punta Campanella e Monte San Costanzo ?> photo 2
  • <?php echo Punta Campanella e Monte San Costanzo ?> photo 3
  • <?php echo Punta Campanella e Monte San Costanzo ?> photo 4
  • <?php echo Punta Campanella e Monte San Costanzo ?> photo 5

Best Tours