Descrizione dell'escursione

Uno tra i miei sentieri preferiti!
Questa escursione è certamente quella più impegnativa che propongo al momento, la propongo a persone allenate, che vogliono scoprire la natura più selvaggia dei Monti Lattari.

Il Sentiero degli Dei è tra i più conosciuti della Penisola Sorrentina e per questo anche tra i più "affollati", ma non tutti sanno invece, che il Sentiero dei Tre Calli è in effetti  più panoramico, poiché lo sovrasta in altitudine. 

Partenza dalla piazza di Bomerano, a 600 m di altitudine, si sale sulla rotabile e si prosegue per la mulattiera, attraverso una vegetazione di piante differenti rispetto a quelle che si possono trovare a quote più basse, tra  boscaglie miste, castagneti cedui e lecci

Il sentiero ci conduce verso la prima cima dei Tre Calli (1.122 mt.), stupendamente affacciata sulla costa dove siamo tutti ripagati da un’incantevole vista, una finestra bellissima si apre su tutta la Costiera Amalfitana: Capri, Sant’Angelo a tre pizzi, le vette più alte dei Monti Lattari, il Vesuvio, il Cilento… insomma è un’esperienza che ti toglie il fiato! Si oltrepassa poi il Monte Calabrice (1145 m) per giungere alla sella di Capo Muro (1072 m).

Il sentiero di ritorno verso Bomerano è inizialmente una ripida discesa su roccia e pietraia che poi diventa rotabile, fino al raggiungimento della piazza.

Opzione più impegnativa

Per escursionisti esperti, è possibile anche l’ascesa del Monte Catiello (1326 m) che essendo un sentiero piuttosto esposto, fornisce un ottimo punto panoramico per ammirare tutto il Golfo di Napoli, il Vesuvio, e le isole di Ischia e Procida.

Su richiesta
  • Organizziamo per voi un picnic, acquistando dal produttore un po’ di prodotti tipici campani come: formaggi, mozzarella, pomodoro ecc.. per poi preparare tutti insieme una gustosa merenda in vetta.

  • Organizziamo transfer per raggiungere il punto di partenza e di rientro del sentiero.

Se ti piace quello che hai letto
scrivici per disponibilità e prezzi

Sentiero dei Tre Calli

  • <?php echo Sentiero dei Tre Calli ?> photo 0
  • <?php echo Sentiero dei Tre Calli ?> photo 1
  • <?php echo Sentiero dei Tre Calli ?> photo 2
  • <?php echo Sentiero dei Tre Calli ?> photo 3
  • <?php echo Sentiero dei Tre Calli ?> photo 4
  • <?php echo Sentiero dei Tre Calli ?> photo 5

Best Tours