Hai mai pensato di portare il tuo bambinə in escursione con te? pensi sia una cosa impossibile? Non preoccuparti, la passione per l'avventura può continuare anche con un nuovo membro nella famiglia. I momenti e  le esperienze all'aria aperta possono essere condivise, creando momenti preziosi di crescita e connessione familiare.

Ecco alcuni consigli pratici basati sulla mia esperienza come Guida Escursionistica e mamma bis per assicurare la sicurezza del tuo/a bambinə durante le escursioni.

1) Attrezzatura adeguata
Investi in un buon marsupio, fascia o zaino porta bebè per assicurare il comfort sia per il bambinə che per il portatore/trice. Provalo prima di comprarlo e abitua gradualmente il bambinə all'uso. Inizia con brevi sessioni a casa o nei dintorni per rendere l'esperienza divertente, un pò come un gioco!

2) Scelta del percorso
Scegli itinerari semplici e conosciuti, specialmente all'inizio. Opta per sentieri vicini a casa per creare un'atmosfera rilassata e positiva durante l'escursione.

3) Importanza delle pause
Programma pause per allattare, nutrire il bambinə, cambiare pannolino o semplicemente per permettergli/le di esplorare liberamente, stimolando i suoi sensi e contribuendo al suo sviluppo motorio e cognitivo.

4) Monitora il meteo
Consulta le previsioni del tempo prima di partire e considera le temperature. Scegli orari freschi, evitando il caldo eccessivo. La primavera e l'autunno possono essere periodi ideali per questo tipo di esperienza in natura.

5) Viaggio leggero
Porta solo l'essenziale e fai una lista prima di ogni escursione per evitare di sovraccaricarti.

6) Usa vestiti adeguati
Vesti il bambinə adeguatamente in base al clima. Proteggilə con maniche lunghe, cappellino e crema solare. Scegli il tessuto più adatto a seconda del clima. Prepara anche ricambi per ogni evenienza.

7) Comodità per la Mamma
Assicurati di essere vestita comodamente, specialmente se allatti. Porta cibo e bevande per entrambi.Thermos con acqua calda per latte artificiale e/o pappine e se il/la bebè ha già iniziato a mangiare. Non dimenticare qualche snack che sai “apprezzi”!

8) Telo leggero
Un telo leggero può essere utile in molte situazioni, come cambiare il pannolino, coprire il bambinə dal sole, asciugarlə se sudato, durante le pause per stenderlə.

9) Rispetto per la Natura

I bambinə avranno in eredità la nostra Terra, quindi perché non iniziare a insegnare loro come prendersene cura fin dalla giovane età? Quando esci per un’escursione, assicurati che tutta la vostra spazzatura sia raccolta, porta sempre con te un sacchetto per raccogliere ogni rifiuto.

10) Unisciti a una Community

Unisciti ad una community di persone che amano questo tipo di attività. Sarà bello poter condividere con gli altri successi, dubbi, timori, motivarsi a vicenda e creare nuovi rapporti d’amicizia.

E, ricorda, il segreto per una buona escursione con bambinə è divertirsi lungo il percorso. Forse avrai qualche intoppo, dimenticherai qualcosa le prime volte, ti pioverà addosso, ma ti garantisco che ti divertirai un mondo lungo il cammino. Non ci si può prendere troppo sul serio quando si fa il genitore all’aperto! Meno programmazione e più naturale essenza di vivere e condividere!

E voi come organizzate le vostre escursioni in natura con i bambini? Condividete le vostre esperienze!

COMPILA I CAMPI E VERRAI RICONTATTATO QUANTO PRIMA

RICHIEDI MAGGIORI IMFORMAZIONI

Racconti di viaggio