Finalmente è arrivato il momento!
Sono passati un po’ di mesi,  tra il mio lavoro di guida escursionistica e la gravidanza un po’ turbolenta, siamo arrivati a febbraio.  Attendevamo da tanto tempo una nuova passeggiata con i bebè!

La giornata non era l’ideale per dei bambini così piccoli; era nuvoloso, il vento era forte, ma con una decina di partecipanti desiderosi di passeggiare in natura, ci siamo avventurati comunque verso la punta più estrema della Penisola Sorrentina! Yea!

Ci siamo ritrovati a passeggiare con gli " affezionatissiimi" delle passeggiate con i bambini ed anche con qualche “nuovo” partecipante!

Con grande felicità abbiamo aperto le danze ad un 2023 che spero sarà pieno di esperienze in natura da condividere con tante  famiglie della Penisola Sorrentina, della Costiera Amalfitana e non solo, perchè possono partecipare tutti coloro che lo desiderano a patto che abbiano bambini piccoli (da 0 a 3/4 anni) e che siano dotati di un supporto sicuro a scelta tra: fascia, marsupio o zaino.

Questa passeggiata è stata particolarmente bella perché i più piccoli avevano poco meno di 2 mesi e nonostante tutto hanno partecipato serenamente all’escursione regalando ai genitori un momento di crescita e di condivisione con chi come loro ama la natura!

 

Sei da poco genitore e vorresti vivere anche tu con la tua famiglia questa esperienza in natura insieme al tuo neonato?

Se una mamma e un papà desiderano vivere un’esperienza in natura con il loro bebè, possono farlo sin dai primissimi mesi.

Consiglio alla neomamma, per partire in maniera serena, di avere l’ok del proprio ginecologo, a prescindere che il parto sia stato cesareo o meno. 
La mamma è la prima che deve sentirsi pronta ad affrontare questo tipo di attività, seppure semplice, in tutta tranquillità. 

Ovviamente per un neonato, rispetto ad un bambino più grande, bisogna avere delle attenzioni particolari.

E’ importante organizzarsi bene già da casa:

  • indossare vestiti comodi utili per l’allattamento,
  • portare un thermos con acqua calda qualora la mamma non allattasse al seno
  • non dimenticare il necessario come pannolini e salviette per i frequenti cambi, il tutto a disposizione in uno zaino.

E’ fortemente consigliato avere qualcuno con cui condividere questa esperienza in modo da essere supportati anche per il trasporto del necessario e vivere così questa esperienza in natura ancora più serenamente. 

Per il trasporto dei neonati consiglio la 𝙛𝙖𝙨𝙘𝙞𝙖 𝙚𝙡𝙖𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 essendo un supporto morbido, avvolgente e adatto a corpicini di bambini così piccoli.

Altre raccomandazioni: 

  • guardare il meteo, 
  • indossare scarpe adeguate,
  • non avventurarsi su percorsi che non si conoscono e/o troppo impervi.

Suggerimenti pre-partenza:

  • allattare e cambiare il pannolino al neonato prima di mettersi in cammino in modo da farlo sentire asciutto, sazio e tranquillo,
  •  iniziare la passeggiata a ridosso del riposino del bebè

Questi piccoli accorgimenti sono utili affinché il bambino si rilassi e si possa addormentare serenamente durante la passeggiata, cullato dal movimento dei passi lenti di chi lo ama e lo trasporta in tutta sicurezza.

La scorsa passeggiata contava ben due neonati di 45 giorni😃

Adesso non ci resta che aspettare le prossime date per incontrarci e passeggiare insieme con i bebè 💚

 

COMPILA I CAMPI E VERRAI RICONTATTATO QUANTO PRIMA

RICHIEDI MAGGIORI IMFORMAZIONI

Racconti di viaggio